Scuola Superiore di Arti Marziali

Judo

Storia del Giappone

Il Giappone è un arcipelago costituito da quattro isole principali: Honshu al centro, Shikoku a nord-est, Hokaido a nord e Kyushu a sud, e da circa 3000 isole minori. La superficie complessiva del paese è di 371000 Km quadrati. Il Giappone conta una popolazione di oltre 120 milioni di unità e ha una densità di 326 persone per Km quadrato. La superficie è prevalentemente montuosa, mentre le pianure occupano solamente il 20% del territorio. La vetta più alta è il monte Fuji, di origine vulcanica, alto 3776 metri e inattivo dal 1707. Inoltre in Giappone ci sono circa 290 vulcani, di cui oltre 50 attivi.

Kyoto è posta a 490 Km a ovest di Tokyo, si adagia circondata da colline nell'isola centrale  di Honshu. E' la quinta città giapponese per numero di abitanti potendo contare su una popolazione di 1.500.000 persone. Kyoto è una città storica di nobili tradizioni, fondata alla fine dell'VII secolo con il nome antico di Heian. Sebbene ogni anno accolga più di 10 milioni di turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare le sue bellezze storiche e paesaggistiche pienamente testimoniate dai 253 santuari scintoisti e i 1598 templi buddisti, essa ha preservato gran parte dell'atmosfera del passato aiutata dal fatto che è l'unica grande città giapponese uscita indenne dal secondo conflitto mondiale.

Tokyo è la capitale del Giappone in ogni senso: culturale, politico, commerciale, economico e informatico. Entro un raggio di 50 Km dal Palazzo Imperiale, vivono 29 milioni di persone. Circa il 40% degli abitanti di Tokyo è natia della città, mentre la parte rimanente proviene da altre regioni del paese. Amministrativamente Tokyo comprende 23 rioni metropolitani, città satelliti e anche un certo numero di isole sparse a sud della Baia di Tokyo, nel Pacifico. In una città così estesa è difficile definire il centro. Ogni quartiere infatti ha caratteristiche proprie: il quartiere degli affari Marunouchi, i quartieri degli acquisti di Ginza, Shibuya, Shinjuku e Ikebukuro.

Dai Nippon Butoku Kai 
Il D.N.B.K. (Associazione delle Virtù Marziali del Giappone) è la più prestigiosa rappresentante tra le Associazioni che si prefiggono di mantenere e diffondere la cultura tradizionale giapponese riferita alla pratica del Budo (Via delle arti marziali). Storicamente il Giappone visse un lungo periodo feudale, ossia di governo gestito dalla classe militare, che durò circa otto secoli. L'attuale "era moderna", post-feudale, in effetti non risale ai suoi esordi che alla fine del 1800. Durante il governo della classe guerriera (Bushi) si verificò una graduale influenza reciproca tra la classe dominante e le restanti classi sociali, tale da creare nel popolo giapponese quelle particolari attitudini che ancora oggi possono essere riconosciute quali, ad esempio, il senso del dovere che va oltre l'interesse personale o anche il rispetto per l'ordinamento sociale e l'amore per la precisione e la puntualità. Da parte sua, la classe dei Bushi venne grandemente influenzata dalla cultura classica umanistica, retaggio tradizionale della nobiltà, intesa come classe "Kuge". Si sviluppò così nel corso dei secoli una ricerca dell'"Eccellenza marziale" che non fu più semplicemente finalizzata alla supremazia sul campo di battaglia, ma che poté esprimere, oltre all'abilità tecnica, anche la comprensione dei principi etici e filosofici, propri delle scuole di pensiero orientale. Cessato il periodo delle guerre civili tra i vari feudi, la formazione alle Arti Militari venne gradualmente estesa anche alle altre classi sociali, soprattutto in virtù di questa nuova concezione della pratica, non più strumento di sopraffazione, ma piuttosto di educazione del carattere, per mezzo dell'autodisciplina e della volontà di perfezionamento che avrebbero portato, quella conseguenza naturale, al miglioramento dell'intera società. L'Associazione Dai Nippon Butoku Kai desidera con questa Manifestazione promuovere questo aspetto delle Arti Marziali, da sempre ritenuto il più importante della tradizione classica; lo spirito di progresso fondato sull'auto-educazione, considerando la formazione di se stessi, il primo necessario gradino per la costruzione di una società migliore.
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, quando il potere amministrativo fu restituito all'Imperatore Meiji, il Giappone fu coinvolto in un processo tumultuoso di riforme e di sviluppo, mirati alla creazione di uno stato moderno che potesse sostenere il confronto con i Paesi più progrediti dell'Occidente. Fu durante questo processo di rinnovamento che venne costituita la D.N.B.K. a Kyoto con il preciso intento di preservare la tradizionale cultura marziale giapponese ed i suoi contenuti etico-filosofici. La D.N.B.K. divenne la più prestigiosa sede preposta allo sviluppo delle Virtù Marziali, annoverando tra i suoi membri i più importanti Maestri delle Scuole classiche (Ryu) di tutto il Giappone ed il suo primo presidente fu il Principe Kaninemiya Kaniyashi Ou, Generale dell'esercito imperiale. Nel 1946, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la D.N.B.K. sciolse volontariamente il suo Statuto sociale. Dopo il Trattato di San Francisco nel 1952, il Giappone riacquistò la sua Sovranità Nazionale e fu possibile ricostituire l'Associazione con un nuovo Statuto. Il Venerabile Higashi Fushimi Jiko, abate superiore del Tempio Shoren In di Kyoto e cognato dell'Imperatore Hirohito, venne nominato Presidente della nuova Associazione e riveste tale incarico ancora oggi.

Judo (Wikipedia)

 

Il termine jūdō è composto da due kanji (caratteri cinesi): 柔 (, adattabile, flessibile) e 道 (, la via) e significa qualcosa di simile a "Via della flessibilità"; con questo, si cerca di spiegare che il modo per vincere una forza non è opporvisi, bensì il contrario, sfruttandola e dirigendola per il proprio fine. Sotto il peso della neve i rami del salice si flettono in modo da poterla scaricare a terra e riprendere cosi la posizione naturale, al contrario della "robusta" quercia che finirà invece per spezzarsi. Il tema dell'assecondare la forza nemica è fondamentale nella cultura del guerriero samurai, poiché riprende uno dei concetti espressi talvolta nel buddhismo e soprattutto nel classico cinese detto "Libro dei Mutamenti" (Yijing) che afferma che l'universoè regolato da correnti di forza e che occorre incanalarsi in queste correnti applicando la forza minima necessaria ad ottenerne il controllo. Opporvisi invece non porta alcun risultato poiché si resterebbe privi di energia.

Il jūdō si appoggia su un codice morale instaurato da Jigorō Kanō che esalta otto qualità essenziali che il judoista (o judoka) deve sforzarsi di avvicinare durante il suo apprendistato:

  • L'educazione
  • Il coraggio
  • La sincerità
  • L'onore
  • La modestia
  • Il rispetto
  • Il controllo di sé
  • L'amicizia

Storia del judo

Il judo trae le sue origini dall'antico jujitsu: il suo fondatore Jigorō Kanō studiò e approfondì diverse scuole di jujitsu giungendo ad ottenere il grado diShian (maestro) in due di queste, chiamate Tenshin shin'yo (specializzata in Katame waza, ossia lotta corpo a corpo, strangolamenti, leve articolari) e Kito(specializzata in Nage waza, tecniche di atterramento al suolo). Quest'ultima era famosa per praticare lo yoroi gumi uchi (combattimento con l'armatura), una sorta di randori (pratica libera) con tecniche di proiezione, a differenza delle altre scuole che praticavano principalmente i kata (forme preordinate). I suoi studi gli consentirono nel 1882 di fondare una nuova scuola dove insegnare il proprio metodo cui diede il nome di Judo Kodokan.

Il 1853 segna una data storica per il Giappone: il commodoro Perry, della Marina Americana, entra nella baia di Tokio con una flotta di 4 navi da guerra consegnando allo Shogun un messaggio col quale si chiedevano l'apertura dei porti e trattati commerciali. Lo Shogun, probabilmente intimorito dalla dimostrazione di forza, rimise la decisione nelle mani dell'Imperatore che accettò quanto proposto. Per il Giappone, che fino a quel momento aveva vissuto in completo isolamento dal resto del mondo, inizia l'era moderna. La definitiva caduta dell'ultimo Shogun avvenuta nel 1867 ripristinò definitivamente il potere imperiale che, a segno di una definitiva uscita del Giappone dal periodo feudale, promulgò nel 1876 un editto col quale si proibiva il porto delle spade, decretando la scomparsa della classe sociale dei samurai, che avevano dominato per quasi mille anni.

Vi furono importanti cambiamenti culturali nella vita dei giapponesi dovuti all'assorbimento della mentalità occidentale e naturalmente ciò provocò un rigetto per tutto ciò che apparteneva al passato, compresa la cultura guerriera che tanto aveva condizionato la vita del popolo durante il periodo feudale. Il jujitsu, facente parte di questa cultura, da nobile che era scomparve quasi del tutto. Le antiche arti del combattimento tradizionale vengono ignorate anche a causa della diffusione delle armi da fuoco ed i numerosi dojo allora esistenti furono costretti a chiudere per mancanza di allievi; i pochi rimasti erano frequentati da ex guerrieri dediti a combattere per denaro e spesso coinvolti in crimini. Questo influenzò ulteriormente il giudizio negativo del popolo nei confronti del jujitsu nel quale vedeva un'espressione di violenza e sopraffazione.

È in questo contesto di cose che si inserisce la figura di Jigorō Kanō: egli, professore universitario di Inglese ed economia, dotato di notevoli capacità pedagogiche, intuì l'importanza che potevano avere lo sviluppo fisico e la capacità nel combattimento se venivano usate proficuamente per lo sviluppo intellettuale dei giovani.

Per prima cosa eliminò tutte le azioni di attacco armato e non che potevano portare al ferimento a volte anche grave degli allievi: queste tecniche furono ordinate nei kata, in modo che si potesse praticarle senza pericoli. Poi studiò e approfondì il nage waza appreso alla scuola Kito, formando così un sistema di combattimento efficace e gratificante. Ma la vera evoluzione rispetto al jujitsu si ebbe con la formulazione dei principi fondamentali che regolavano la nuova disciplina: Sey'ryoku zen'yo (il miglior impiego dell'energia fisica e mentale) e Jita kyo'ei (tutti insieme per progredire). L'uomo migliora sé stesso attraverso la pratica del judo e contribuisce al miglioramento della società, e questo è possibile solo con la partecipazione intelligente di tutti. Lo scopo finale del jujitsu era il raggiungimento della massima abilità nel combattimento; nel judo l'abilità è il mezzo per giungere alla condizione mentale del "miglior impiego dell'energia".

Ciò significa impiegare proficuamente le proprie risorse,il proprio tempo, il lavoro, lo studio, le amicizie, ecc., allo scopo di migliorarsi continuamente nella propria vita e nelle relazioni con gli altri, conformando cioè la propria vita al compimento del principio del "miglior impiego dell'energia". Si stabilì cosi l'alto valore educativo della disciplina del judo, unita alla sua efficacia nel caso venisse impiegato per difendersi dalle aggressioni. Il judo mira a compiere la sintesi tra le due tipiche espressioni della cultura giapponese antica e cioè Bun-bu, la penna e la spada, la virtù civile e la virtù guerriera: ciò si attua attraverso la pratica delle tre discipline racchiuse nel judo, chiamate rentai (cultura fisica), shobu (arti guerriere), sushin (coltivazione intellettuale).

Il judo conobbe una straordinaria diffusione in Giappone, tanto che non esisteva una sola città che non avesse almeno un dojo, e parallelamente si diffuse nel resto del mondo grazie a coloro che viaggiando per il Giappone (principalmente commercianti e militari) lo appresero reimportandolo nel loro paese d'origine. Non meno importante fu la venuta in Europa intorno al 1915 di importanti maestri giapponesi, allievi diretti di Jigoro Kano, che diedero ulteriore impulso allo sviluppo del judo, tra cui Koizumi in Inghilterra e Kawaishi in Francia.

Jigorō Kanō morì nel 1938, in un periodo in cui purtroppo il Giappone, mosso da una nuova spinta imperialista, si stava avviando verso la seconda guerra mondiale. Dopo la disfatta, la nazione venne posta sotto il controllo degli USA per dieci anni e il judo fu sottoposto ad una pesante censura poiché catalogato tra gli aspetti pericolosi della cultura giapponese che spesso esaltava la guerra. Fu perciò proibita la pratica della disciplina ed i numerosi libri e filmati sull'argomento vennero in gran parte distrutti. Il judo venne poi "riabilitato" grazie al CIO (comitato olimpico internazionale) di cui Jigorō Kanō fece parte quale delegato per il Giappone, e ridotto a semplice disciplina di lotta sportiva ma i suoi valori più profondi sono ancora presenti e facilmente avvertibili dai partecipanti.

Principali date di sviluppo del Judo

  • 1860 nascita di Jigorō Kanō (morto nel 1938)
  • 1882 fondazione del Kodokan
  • 1886 prime elaborazioni di kata
  • 1895 formulazione del Go-kyo
  • 1921 nuova formulazione del Go-kyo, lo stesso dell'attuale
  • 1922 il Judo viene dichiarato completo nei suoi mezzi e nei suoi fini
  • 1922 il Kodokan diviene società pubblica. Fondazione della Società Culturale del Kodokan
  • 1934 primi campionati del Giappone
  • 1948 prima federazione Europea
  • 1951 prima federazione Internazionale
  • 1956 primi Campionati Mondiali
  • 1964 ammissione ai giochi Olimpici (maschile)
  • 1988 ammissione delle donne alle Olimpiadi (sport dimostrativo)
  • 1992 ammissione definitiva delle donne alle Olimpiadi

Ai giorni nostri

A partire dal dopoguerra, con l'organizzazione dei primi Campionati Internazionali e Mondiali, e successivamente con l'adesione alle Olimpiadi, il judo si è sempre piu identificato come sport da combattimento, mutuandone le caratteristiche di agonismo che provenivano dalle discipline di lotta occidentali. Si è perciò cominciato a privilegiare la ricerca del vantaggio minimo che permette di vincere la gara, a discapito del gesto tecnico più spettacolare ma piu rischioso. L'entrata in scena, avvenuta negli anni 80, degli atleti dell'ex URSS, aventi una lunga tradizione di lotta sambo alle spalle, non ha che aumentato questo fenomeno. Oggi si assiste a numerose tecniche derivate dalla lotta libera che per efficacia in gara si contrappongono alle tecniche tradizionali del judo. In conseguenza di ciò, si è sviluppata la tendenza a privilegiare un tipo di insegnamento che metta in condizioni gli allievi di guadagnare da subito punti in gara, punti che vengono utilizzati per determinare il passaggio di cintura, tralasciando l'aspetto educativo della disciplina. Allo scopo di riaffermarne il valore, si sono costituite nel tempo Federazioni Sportive anche di carattere internazionale che tendono a far rivivere i principi espressi dal Maestro Jigorō Kanō, quantunque anch'esse si dedichino all'attività agonistica. Queste Federazioni sono riunite all'interno di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, quali ,UISPCSENACSI, ed altre. In Italia la federazione ufficiale appartenente al CONI è laFIJLKAM,Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Questo non significa però che vi siano due tipi di scuole o che una sia meglio dell'altra: come ebbe a dire lo stesso Jigoro Kano (Yuko no Katsudo, rivista edita in Giappone,1925) "anche nel periodo antico esistevano Maestri che impartivano nozioni di tipo etico oltre che tecnico: si trattava di esempi illuminati ma che, tenendo fede al loro impegno di Maestri, dovevano necessariamente privilegiare la tecnica. Nel judo invece gli insegnanti devono percepire la disciplina soprattutto come educazione, fisica e mentale". A tutt'oggi, il monito del fondatore appare più che mai azzeccato, dovendosi necessariamente affidare (o affidare i propri figli) a dei maestri che a volte perdono di vista la loro funzione di educatori privilegiando il risultato sportivo. Jigoro Kano aggiungeva inoltre che "per coloro che si dimostrassero particolarmente portati alla competizione è lecito interpretare sportivamente la disciplina, purché non si dimentichi che l'obiettivo finale è ben più ampio". Nella scelta di un dojo meglio quindi affidarsi a maestri di provata esperienza che tengano corsi per tutti, non solo per l'agonista, e questo può avvenire tanto in ambito Federale quanto in quello Promozionale dove a volte, per dimostrare di non essere da meno, ci si impegna eccessivamente nelle gare.

Le tecniche

Lo scopo delle tecniche utilizzate nel judo è sbilanciare l'avversario per farlo cadere al suolo: ciò è chiamato Nage waza (tecniche di proiezione). L'apprendimento è strutturato secondo un sistema chiamato Go kyo che ordina 40 tecniche in 5 classi in base alla difficoltà di esecuzione e alla violenza della caduta. L'arte di proiettare l'avversario al suolo dalla posizione eretta è definita Tachi waza e si suddivide in tre categorie:

  • tecniche di bracciote waza
  • tecniche di ancakoshi waza
  • tecniche di gambeashi waza

Abbiamo poi le cosiddette tecniche di sacrificio: sutemi waza, dove il praticante accetta di perdere il suo equilibrio per fare cadere il suo avversario. Queste a loro volta sono suddivise in:

  • sacrificio sul dorso: ma sutemi waza
  • sacrificio sul fianco: yoko sutemi waza

L'ultimo gruppo di tecniche è chiamato Atemi waza,o l'arte di colpire l'avversario e si divide in:

  • attacchi con gli arti superiori: ude ate
  • attacchi con gli arti inferiori: ashi ate

La pratica di queste tecniche è effettuata nei Kata (forme preordinate) e comprende anche tecniche basilari di attacco-difesa da coltello, bastone, spada e pistola. Una volta l'avversario a terra, si può applicare una tecnica di immobilizzazione, osae-komi waza, di strangolamento, shime waza, o una leva,kansetsu waza. La lotta a terra viene chiamata Ne waza.

Happo-no-kuzushi

Il termine significa "le 8 direzioni di squilibrio" nelle quali il baricentro del corpo dell' avversario è spostato rispetto alla posizione naturale. Sono disposte idealmente a mò di rosa dei venti, ossia verso l' avanti, indietro, laterale e le due diagonali.

Tsukuri e Kake

La possibilità di poter eseguire con successo una tecnica di proiezione è fondata sull' ottenimento di uno squilibrio dell' avversario mediante azioni di spinta, trazione, prese sulla giacca, azioni che devono essere sempre ben calibrate e mai eccessive, per non dare la possibilità all' avversario di poterne approfittare. Far perdere la posizione o l' equilibrio, ottenendo cioè una delle 8 situazioni descritte, è denominato Tsukuri, ovvero "costruzione, preparazione". Solo dopo che tramite azioni di tsukuri si è riusciti a pervenire ad un kuzushi è possibile attaccare l' avversario con una tecnica efficace e idonea all' opportunità creatasi. Tale operazione è chiamata Kake o "applicazione".

Principi di esecuzione delle tecniche

  • SEN, l'iniziativa
  • GO NO SEN, il contrasto dell'iniziativa
  • SEN NO SEN, l'iniziativa sull'iniziativa

Il principio SEN e' tutto cio' che riguarda l'attaccare un avversario (kake) mediante tecniche dirette o concatenate (renraku waza,successione). SEN si applica in primo luogo tramite azioni di tsukuri mirate a sviluppare l'azione mantenendo l'iniziativa, continuando ad incalzare l'avversario con attacchi continui atti a portare l'avversario in una posizione vulnerabile che permetta di attaccarlo con la tecnica preferita (tokui waza)

Il principio GO NO SEN si attua con l'uso dei bogyo waza (tecniche di difesa). Dette tecniche, applicabili subendo un'attacco per contrastarlo, vengono suddivise in CHOWA (schivare), GO (bloccare), YAWARA (assecondare). Scopo delle tecniche di difesa e' recuperare una posizione che permetta di controllare la situazione o di condurre un attacco.

Il principio SEN NO SEN riguarda la controffensiva che tori (colui che agisce) sviluppa nell'istante in cui sta per partire l'attacco avversario.Dal momento che uke (colui che subisce) si trova seppur involontariamente in una posizione di precario equilibrio a causa del suo tentativo di tsukuri, occorre anticiparlo prima del suo kake. L'assidua pratica nel randori (combattimento libero) e' fondamentale per sviluppare la capacita' di percezione delle azioni dell'avversario. Tale principio realizza il KAESHI , espressione di un modo evoluto di condurre il combattimento in cui si lascia volutamente l'iniziativa all'avversario ma sempre controllando le sue azioni fino a cogliere l'attimo in cui applicare la controtecnica.

Bloccare, schivare o assecondare un attacco, cioe' utilizzare una tecnica di difesa, puo' metterci nella condizione di poter condurre con successo un nuovo attacco nei confronti dell'avversario, ma e' solamente anticipando l'azione nemica che si realizza correttamente un kaeshi. Negli altri casi, e' piu' corretto parlare di contrattacco (giaku geki) piuttosto che di controtecnica (kaeshi waza), quantunque a scopo didattico si preferisca utilizzare sempre il termine kaeshi riferendosi alle azioni di attacco-difesa, allo scopo di non generare confusione negli allievi introducendo un concetto di dubbia comprensione.

In altre parole, si ha un kaeshi quando ad un attacco dell'avversario corrisponde un attacco immediato che lo sovrasta, mentre un contrattacco prevede l'utilizzo di una difesa (chowa, go, yawara) prima di eseguire la tecnica voluta.Per quanto veloce possa essere l'esecuzione, c'è sempre un attimo di rottura nell'azione: nel caso del kaeshi, questa rottura non esiste perché la controtecnica anticipa l'azione dell'avversario prima che questi abbia potuto dispiegare per intero il proprio attacco.

Kata

Il judo non è solo tecniche di proiezioni, di immobilizzazioni, di lussazioni e di strangolamenti ma, come numerose altre arti marziali, comprende un insieme di kata. I più conosciuti di essi sono:

  • Nage-no-kata (forma delle proiezioni) composto di 5 gruppi (te-wazakoshi-wazaashi-wazamae-sutemi-wazayoko-sutemi-waza)
  • Katame-no-kata (forma dei controlli) composto di 3 gruppi (osae-komi-wazashime-wazakansetsu-waza).
  • Kime-no-kata (forma della decisione anticamente chiamato Shobu (arti guerriere), tecniche di combattimento reale)
  • Jū-no-kata (forma dell'adattabilita' alla forza nemica)
  • Kodokan Goshin-jutsu (forma di autodifesa - formato nel 1956 ad integrazione del precedente Kime no kata)
  • Koshiki-no-kata (forma antica-riprende le forme della scuola Kito di jujutsu)
  • Itsutsu-no-kata (forma dei cinque elementi naturali)

Altri Kata meno noti sono:

  • Go-no-kata (il primo kata adottato dal judo caduto in disuso dopo la morte di Kano)
  • Seiryoku-zen'yō kokumin-taiiku-no-kata(forma della ginnastica nazionale del miglior impiego dell'energia).
  • Gonosen-no-kata (forma dei contrattacchi - non è riconosciuto ufficialmente dal Kōdōkan di Tokio in quanto creato da Mikonosuke Kawaishi, insegnante di Judo in Francia in netto contrasto con il Kodokan di Tokyo)

L'insieme di Nage no kata e katame no kata viene anche definito Randori no kata poiché sono le tecniche applicate nel randori, dal quale sono esclusi gliatemi (colpire di pugno e calci)

Questi kata rappresentano degli esercizi di tecnica, di concentrazione particolarmente difficile e costituiscono la sorgente stessa dei principi del Jūdō. La buona esecuzione di questi kata necessita di lunghi anni di pratica per permettere al judoka di afferrarne il senso profondo.

Il Dōjō

Il luogo dove si pratica il jūdō si chiama dōjō che significa "luogo di studio della via", parola usata anche nel buddismo ad indicare il monastero e ciò deve rappresentare un monito: il dojo è un luogo sacro da cui sono banditi comportamenti chiassosi e maleducati. Qui il Judo viene praticato su un materassino chiamato tatami. Anticamente in Giappone era fatto di paglia di riso, oggi si usano materiali sintetici purché sufficientemente rigidi da potervi camminare sopra senza sprofondare ed elastici per poter cadere senza farsi male.

Il tatami utilizzato nelle competizioni deve avere le misure minime di m 14 × 14 e massime di m 16 × 16. Al centro vi è l'area di combattimento di dimensioni minime di m 8 × 8 e massime di m 10 × 10; delimitata da una bordatura rossa di circa un metro di lunghezza.

Dal 2006, in via sperimentale, l'European Judo Union ha deciso di abolire la bordatura rossa.

L'abbigliamento

I Jūdōka portano una tenuta chiamata Jūdōgi composta da pantaloni di cotone bianco rinforzato (zubon) e una giacca bianca di cotone rinforzato (uwagi) tenuti insieme da una cintura colorata (obi). Dal colore della cintura si può riconoscere il grado e l'esperienza di un Jūdōka.In gara i contendenti indossano una cintura bianca o rossa da sola o in aggiunta alla propria cintura allo scopo di distinguerli e attribuire i punteggi. Nei tornei e campionati internazionali ed Olimpici uno dei due indossa un judogi di colore blu, per essere meglio distinguibili non tanto dall' arbitro quanto dal pubblico, specialmente televisivo.

I gradi delle cinture

I gradi sono attribuiti ad un praticante e permettono di valutare il suo livello tecnico, la sua efficacia in combattimento, il suo grado di anzianità così come le sue qualità morali, ciò che corrisponde al rispetto scrupoloso del codice morale così come un'applicazione sufficiente nella pratica. Senza il minimo di rispetto delle regole esatte, nessun jūdōka può pretendere di ricevere un grado.

La classificazione prevede una prima divisione tra Mudansha (non aventi alcun dan) e Yudansha (portatori di grado dan). Le cinture sono state introdotte essenzialmente dagli occidentali per riflettere il grado. Si trovano nell'ordine la cinture bianca, gialla, arancione, verde, blu, marrone e la famosa cintura nera. Esistono anche le "mezze-cinture", utilizzate in Italia per i giovani judoisti per segnare la progressione tra due cinture: bianco-gialla, gialla-arancione, arancio-verde, verde-blu e la blu-marrone.

Le cinture di colore dal bianco al marrone corrispondono alle classi, chiamate kyu: il 6° kyu è rappresentato dalla cintura bianca fino al primo kyu per la cintura marrone.

Esistono al di sopra dei kyu altri gradi chiamati dan: dal I dan al V dan, la cintura è nera; dal VI dan al VIII dan è rappresentato da una cintura a bande rosse e bianche alternate, IX ,X e XI dan la cintura è Rossa, il XII è rappresentato da una cintura bianca più fine e larga (il motivo di tale scelta è l'idea di congiunzione che si vuole dare fra il massimo livello che si può raggiungere e quello più basso). Il II e III dan corrispondono al nome giapponese diDeshi (discepolo), il IV e V dan a Renshi (padronanza esterna), il VI e VII dan a Kyōshi (padronanza interiore), il VIII e IX dan a Hanshi (padronanza interiore ed esterna unificata) ed il X dan a Keijin (tesoro vivente). Inoltre il maestro Jigorō Kanō, stabilì la possibilità di progredire oltre il X dan istituendo l'XI e il XII dan per coloro che trascendessero anche questo obiettivo, ma nessuno riuscì mai a raggiungerlo.

In Italia, i gradi inferiori alla cintura nera sono rilasciati in seguito ad un passaggio di cintura organizzati dal club. Per ottenere i differenti gradi dan di cintura nera si sostengono degli esami di tecnica, teoria e kata davanti ad una giuria regionale, fino al 3° dan, e nazionale per consegiure il 4° 5° e recentenmente, anche il 6° dan, oppure guadagnando dei punti durante combattimenti ufficiali in campionati e trofei, fino al 2° dan. Successivamente al 6° dan, in italia, i gradi vengono conferiti, per meriti federali.

Allievi (Kyū)

6. Kyu     Rokyu     (bianca)

5. Kyu     Gokyu     (gialla)

4. Kyu     Yonkyu    (arancione)

3. Kyu     Sankyu    (verde)

2. Kyu     Nikyu     (blu)

1. Kyu     Ikkyu     (marrone)

Gradi superiori (Dan)

1. Dan     Shodan     (nera)

2. Dan     Nidan      (nera)

3. Dan     Sandan     (nera)

4. Dan     Yodan      (nera)

5. Dan     Godan      (nera)

6. Dan

Rokudan

(bianca-rossa)

 

 

7. Dan

Nanadan

(bianca-rossa)

 

 

8. Dan

Hachidan

(bianca-rossa)

 

 

9. Dan     Kudan      (rossa)

10. Dan    Judan     (rossa)

In alcuni dojo, specialmente quelli giapponesi, si utilizzano solo due cinture per i kyu: la bianca, per gli allievi dal sesto al quarto kyu, la marrone per gli allievi dal terzo al primo kyu.

Le cadute (ukemi)

È molto importante per un judoka saper cadere senza farsi male; queste sono le prime nozioni che vengono insegnate. Esistono quattro diversi tipi di cadute:

  • Mae ukemi oppure "Zem Po Ukemi" - caduta in avanti frontale
  • Mae mawari ukemi oppure "Zem Po Kai Ten Ukemi" caduta in avanti con rotolamento suddivisa in Migi (destra) e Hidari (sinistra).
  • Ushiro ukemi oppure "Ko Ho Ukemi" - caduta indietro
  • Yoko ukemi oppure "Soku Ho Ukemi" - caduta laterale anch'essa divisa in Migi e Hidari.

Il judo moderno interpreta la caduta come una sconfitta: in realtà si tratta di una vera e propria tecnica per consentire al corpo di scaricare l'energia cinetica accumulata durante la proiezione. Se male eseguita, possono verificarsi infortuni quali lussazione della spalla, urti del capo a terra, danni ai piedi ecc.

La competizione sportiva (Shiai)

Arbitraggio

Gli arbitri di jūdō hanno per missione:

  • di accordare parzialmente i vantaggi o la vittoria al combattenti in seguito alle tecniche riuscite;
  • di mantenere l'interesse del combattimento e di assicurare la sicurezza dei combattenti di fermare e far riprendere il combattimento quando è necessario;
  • di informare i combattenti ed il tavolo, e se possibile gli spettatori, dello svolgimento del combattimento, per esempio quando c'è inizio di immobilizzazione e dei punteggi;
  • di fare rispettare le regole e di applicare le sanzioni appropriate quando necessario.

Nelle competizioni ufficiali, tre arbitri assicurano l'arbitraggio: un arbitro detto "arbitro centrale" in posizione in piedi e che si sposta coi combattenti e due arbitri detti "arbitri di angolo" che si trovano seduti ai due angoli opposti della superficie di combattimento. L'arbitro centrale, in seguito a tecnica valida e valutabile o nell'assegnazione di una penalità deve esprimere chiaramente e tempestivamente, con dei segni convenzionali, la propria decisione. Il ruolo degli arbitri di angolo è di dare il loro parere in caso di disaccordo con la decisione dell'arbitro centrale. Per ciò, utilizzano gli stessi gesti di arbitraggio dell'arbitro centrale. Quando uno solo dei due arbitri di angolo da il suo parere, l'arbitro centrale prende atto del suggerimento ma non può modificare la propria decisione se la stessa è già stata espressa dal relativo gesto. Se entrambi i due arbitri di angolo sono d'accordo contro il parere dell'arbitro centrale, questo deve modificare la sua decisione. L'abritro d'angolo determina anche se un'azione sul bordo è valida o no a seconda che l'azione stessa abbia dimostrato la sua efficacia dentro o fuori dai limiti del tatami, ovvero un'azione può continuare e terminare all'esterno dell'area di combattimento se colui che subisce Uke) esce dall'area di gara dopo aver ormai del tutto perso l'equilibrio.

Per farsi comprendere, l'arbitro utilizza dei termini di arbitraggio in giapponese corredati da un gesto, per essere compreso anche da lontano. Di seguito un elenco dei termini di arbitraggio impiegati in competizione con l'eventuale gesto accompagnatorio tra parentesi ed il loro significato:

Terminologia

  • Hajime — combattete
  • Matte (braccio teso verso la parte anteriore palmo verso la parte anteriore) — fermate e ritornate in posto
  • Soremade — fine del combattimento
  • Sonomama (toccando i due combattenti, lett. "Restate come siete") — quando l'arbitro vuole verificare qualche cosa senza modificare la posizione dei combattenti durante la lotta a terra
  • Yoshi (toccando brevemente i due combattenti) — riprendete il combattimento, dopo Sonomama
  • Hantei — decisione dei giudici (braccio alzato in verticale)
  • Koka (braccio piegato, palmo verso la parte anteriore all'altezza del torso) — piccolo vantaggio
  • Yuko (braccio teso di fianco a 45 gradi, dita tese) — vantaggio medio
  • Waza-ari (braccio teso di fianco a 90 gradi, dita tese) — mezzo punto
  • Ippon (braccio teso al di sopra la testa, dita tese) — vittoria acquisita (punto), fine del combattimento
  • Osae-komi — inizio dell'immobilizzazione (braccio teso in avanti a 90 gradi palmo verso terra)
  • Toketa — uscita dall'immobilizzazione (agita il braccio teso in avanti a 90 gradi a destra e sinistra col palmo di taglio)
  • Shido — sanzione lieve. Il primo shido, corrisponde ad un koka, per l'avversario, il secondo, corrisponde ad uno yuko, il terzo, ad un waza-ari. (indica col dito il combattente sanzionato)
  • Hansoku-make - sanzione grave, che presa direttamente, comporta la squalifica. Oppure al 4° Shido, comporta la sconfitta dell'atleta, con l'eventuale possibilità di essere recuperato.

Esistevano in precedenza due altre sanzioni: Chūi (errore medio) e Keikoku (avvertimento prima della squalifica), queste sono state soppresse nel 2002: tutti gli errori che erano sanzionati con un Chūi o un keikoku, ora sono qualificati come Shido.

 Entrata

Prima del combattimento propriamente detto, i due combattenti effettuano l'entrata sul tatami e fanno il saluto. Salutano una prima volta il tappeto dell'esterno, poi ritornano passando faccia a faccia dietro i giudici d'angolo, per andare a posizionarsi al centro del tappeto, dietro la zona di pericolo, la banda rossa. Di là, aspettano il segnale dell'arbitro che farà segno avvicinando le sue braccia tese di fronte a lui. Quando sono a distanza di combattimento, o circa tre metri, si salutano reciprocamente ed aspettano il segnale di partenza Hajime. Il saluto all'ingresso dell'area di gara, prima previsto, è stato abolito nel 2004.

Punteggi

Lo scopo estremo del judo è sempre stato la ricerca dell'ippon, la vittoria diretta per una tecnica efficace. Nel judo in piedi, questo avviene quando l'avversario viene atterrato in modo efficace tenendo conto di tre parametri di valutazione che sono forza-velocità-nettamente sul dorso. Nel combattimento si può arrivare all'ippon anche dopo 25 secondi di immobilizzazione nel combattimento a terra, oppure se l'avversario abbandono per motivi medici o più spesso per uno strangolamento o una leva.

I vantaggi in ordine crescente sono chiamati kokayukowaza-ari e ippon. Una valutazione più alta supera sempre la valutazione più bassa. Così un waza-ari supera sempre un numero qualsiasi di yuko e yuko supera sempre un numero qualsiasi in koka. Solo il waza-ari si somma e porta a waza-ari awasete ippon (due waza ari valgono ippon). Quando il punteggio più alto è lo stesso per i due combattenti, il vincitore è quello che ne ha di più. Se anche in questo caso sono in parità, si prende in conto il vantaggio inferiore e così via fino al vantaggio più piccolo.

 Combattimento in piedi

Kinza: questo vantaggio non è contabilizzato, ma deve essere preso in conto per l'arbitro per far fermare i combattenti in caso di uguaglianza dello stato di parità. Corrisponde ad un attacco sincero, ininterrotto o no da una caduta dell'avversario sul ventre o sulle ginocchia.

Koka: è dato quando l'avversario cade sulle cosce o i glutei. L'impatto deve essere sui glutei; se l'avversario circola sulla schiena nello stesso movimento, il vantaggio dato sarà superiore.

Yuko: è dato quando mancano due dei tre elementi dell'ippon. Corrisponde ad una caduta sul fianco se la tecnica eseguita è sufficientemente energica, oppure ad una caduta più di schiena ma dove manca forza e velocità nell'azione.

Waza-ari: è attribuito quando manca uno solo dei tre elementi dell'ippon. Corrisponde ad un impatto sulla schiena ma dove o la forza o la velocità della proiezione sono insufficienti. Può essere dato anche in seguito ad una caduta sul fianco seguita immediatamente di un contatto delle spalle al tappeto.

Ippon è dato in seguito ad una proiezione con impatto sulla schiena con forza e velocità e comporta la vittoria.

Occorre dire che a volte nel corso della competizione si verificano situazioni in cui è difficile stabilire la corretta valutazione. Il compito dell'arbitro è anche valutare chi dei due combattenti mantiene un comportamento più attivo premiandolo con una valutazione superiore (beninteso non al primo attacco), oppure in alternativa sanzionare l'altro per passività.

Combattimento a terra

Un vantaggio è dato in combattimento al suolo dopo un'immobilizzazione dell'avversario. Affinché ci sia immobilizzazione, occorre che le due spalle dell'avversario tocchino il tappeto e che il controllo si faccia con il busto girato verso il tappeto. L'arbitro grida allora osae-komi avanzando il braccio teso ed il piede posto in direzione dei combattenti ed il cronometro di immobilizzazione si mette in marcia. Si giudica che l'avversario sia riuscito ad uscire dell'immobilizzazione quando la sua uscita è totale: o è sul ventre, con le due spalle rivolte verso il tappeto, o ha rovesciato completamente il suo avversario, o abortisce il controllo avverso avvolgendo la gamba o il busto del suo avversario con le sue gambe. L'arbitro grida allora toketa agitando lateralmente il braccio teso in direzione dei combattenti. Si ferma allora il cronometro e si conta il numero di secondi che indica. Durante questo tempo, il combattimento continua finché l'arbitro dà il segnale di arresto matte, quando non c'è più un seguito tecnico interessante. I vantaggi sono dati secondo il tempo di immobilizzazione:

  • Koka: da 10 secondi e fino a 14 secondi
  • Yuko: da 15 secondi e fino a 19 secondi
  • Waza-ari: da 20 secondi e fino a 24 secondi
  • Ippon: 25 secondi

Nel caso in cui il combattente che sta immobilizzando l'avversario abbia già a suo vantaggio un punteggio di "waza-ari" la vittoria verrà data allo scoccare dei 20 secondi.

Un kinza può essere conteggiato su un'immobilizzazione di meno di 10 secondi.

La vittoria, per ippon, è data anche in seguito ad un abbandono dell'avversario. Nel combattimento al suolo, l'abbandono è indotto molto frequentemente da uno strangolamento o una dolorosa leva al gomito, l'unica autorizzata nel judo. Per segnalare il suo abbandono, il combattente batte due o più volte il palmo della mano sul corpo dell'avversario o sul tappeto. Se non può utilizzare le mani gli è consentito chiedere la resa battendo il piede a terra o dicendo maitta, che in giapponese significa "mi arrendo".

Sanzioni

Gli shido si accumulano: il primo dà un koka all'avversario, il successivo uno yuko eliminando il koka, il terzo un waza-ari eliminando lo yuko, il quarto comporta la squalifica, almeno per il combattimento, non necessariamente dalla competizione.

Gli shido sono dati principalmente per errori del tipo: non combattività (passività), rifiuto del combattimento, fuga o uscita volontaria della zona di combattimento, atteggiamento eccessivamente difensivo, braccia tese, busto completamente piegato verso la parte anteriore, gesti vietati (dita dentro la manica, mani sul viso dell'avversario,...).

hansoku-make sono dati o per accumulo di 4 shido o dopo un gesto contrario allo spirito del judo come non tener conto dell'arbitro, delle osservazioni fatte a questo o dopo un'azione che mette in pericolo l'avversario o sé stesso. I gesti pericolosi sono numerosi ma estremamente facili da evitare se il praticante ricerca innanzitutto l'efficacia.

Uscita

Quando l'arbitro ha dato il segnale di fine ed ha designato il vincitore, i due combattenti escono effettuando l'inverso dell'entrata: si salutano, salutano la zona di combattimento per salutare infine il tappeto alla loro uscita.

I "punti judo"

Una speciale classifica viene redatta nei tornei per stabilire a quale società sportiva viene attribuita la vittoria. I punti conquistati dagli atleti vengono convertiti in numeri e sommati per determinare la classifica di società secondo la tabella seguente:

  • ippon 10 punti
  • waza ari 7 punti
  • yuko 5 punti
  • koka 3 punti

anche le sanzioni sono conteggiate ma in negativo

  • shido I -3 Punti
  • shido II -5 Punti
  • shido III -7 Punti
  • hansokumake -10 Punti

Questo sistema, talora osteggiato dai sostenitori del judo tradizionale, fa si che vengano premiate le società numerose che talora portano in gara anche atleti alle prime armi sperando guadagnino qualche punto prezioso.

Altre forme di arbitraggio

Nelle antiche ryu di jujutsu le sfide avevano termine quando uno dei due si dichiarava sconfitto. Tale tradizione continuò in Giappone anche quando il Kodokan dovette affrontare le scuole superstiti di jujutsu che affermavano la loro superiorità, arrivando ad incontri che potevano durare anche un'ora. Successivamente, quando il judo si affermò definitivamente venne creato il primo sistema di gara chiamato Sanbon Shiai (gara ai 3 punti, intendendo con ciò che chi realizzava due ippon aveva vinto). Tale tipo di competizione, ormai molto rara, sopravvive ancora in alcune gare organizzate da Enti Sportivi Promozionali.

Un altro tipo di arbitraggio attualmente in uso in queste associazioni (UISPCSENACSI), è denominato arbitraggio tradizionale, in quanto si rifà alla prima regolamentazione del Kodokan, che prevedeva un solo arbitro sul tatami. Si ha quindi l'assenza dei giudici di sedia ed inoltre vengono assegnate solo le valutazioni di waza ari e ippon. Naturalmente l'arbitro tiene in conto delle azioni dei combattenti per assegnare la vittoria in caso che nessuno realizzi un waza ari o un ippon. Inoltre gli atteggiamenti troppo difensivi vengono sanzionati in maniera maggiore di quanto fatto negli arbitraggi Federali. Tale sistema è premiante nei confronti del combattente più attivo, poiché l'accumulo di sanzioni va a vantaggio dell'avversario.

Categorie di peso

Uomini

Fino a 60 kg

60~66 kg

66~73 kg

73~81 kg

81~90 kg

90~100 kg

Oltre 100 kg

Donne

Fino a 48 kg

48~52 kg

52~57 kg

57~63 kg

63~70 kg

70~78 kg

Oltre 78 kg

 

Il Judo in Italia

Cenni storici

Le prime testimonianze si riferiscono ad un gruppo di militari appartenenti alla nostra Marina i quali nel 1905 tennero una dimostrazione di "lotta giapponese" (cosi veniva definito il judo) davanti all'allora re d'Italia Vittorio Emanuele III.

Gli ufficiali Moscardelli e Piazzolla, in servizio a Yokohama in Giappone ottennero, secondo quanto contenuto negli archivi della Marina, il 1° dan di judo nel 1889, a pochi anni di distanza dalla fondazione del Kodokan.

Bisognerà però aspettare altri 15 anni perché si incominci a parlare di judo, grazie all'opera di un altro marinaio, Carlo Oletti, che diresse i corsi di judo per l'esercito che erano stati istituiti nel 1920.

Fino al 1924 il judo resterà confinato nell'ambito militare, allorquando fu costituita la FILGFederazione Italiana lotta giapponese, assorbita poi nel '31dalla FIAPFederazione Italiana atletica pesante, e quindi nel '74 dalla FILPJFederazione Italiana lotta pesi judo, che a sua volta, inglobando anche ilkarate, cambierà denominazione in FILPJK nel 1995; infine nel lulgio del 2000 l'Assemblea nazionale decide di scindere la federazione in FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, e FIPCF ,Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.

Medagliere Olimpico

Medaglie d'oro:

Medaglie d'argento:

Medaglie di bronzo:

Campionati Mondiali

Campionati Europei

Alcuni campioni del passato

Odierni:

FILMATI & VIDEO

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